Java e ASK - cancellare il connubio

Ad ogni aggiornamento di Java, viene puntualmente offerto di installare anche il motore di ricerca ASK, impostandolo contemporaneamente come motore predefinito, nonché sostituire la homepage del browser con quella di ask.

Ritengo che in democrazia ognuno sia libero di scegliere i propri motori, tuttavia trovo la cosa estremamente fastidiosa in quanto presentata come opzione già attivata, con il rischio (minore per un utente avanzato, altissimo per un utente meno esperto) concreto di trovarsi con programmi non graditi sul pc.

Effetto collaterale di solito è una chiamata al sottoscritto perchè "il computer fa cose strane tutte da solo ..." (Lucia non me ne voglia, le vogli tanto bene!) o perchè c'è "... Sicuramente un virus è entrato nel mio computer .." o altri sconvolgimenti ad un desiderato uso tranquillo del pc solo per leggere la posta e navigare nei soliti siti.

Vi racconto cos'è successo:

Ebbene, oggi la mia adorata moglie ha dovuto aggiornare il suo motore java, che ha chiesto di fermare il programmino jqs.exe er potersi aggiornare; sapevo che era legato a java, ma non ricordando l'acronimo, ho navigato in rete.

Qui ho trovato un sito che offriva istruzioni per la disattivazione dell'avvio automatico di JQS.

Semplicemente dal menù Avvio, cercate [Pannello di Controllo],

selezionate l'opzione Java

la famosa icona che ho sempre visto, ma che non ho mai pensato di indagare smiley, questa volta lo facciamo!

Successivamente andiamo nell'ultima tab [Avanzate]

e scorrendo i n fondo l'elenco delle opzioni disponibili, troviamo:

qui dobbiamo semplicemente aggiungere la spunta all'opzione "Elimina offerte deli sponsor durante l'installazione o l'aggiornamento di Java", ed il gioco è fatto.

 

Unica precisazione: ho voluto scrivere subito quest'articolo per evitare di dimenticarmi questa utile "scoperta"; purtroppo l'aggiornamento sul pc della moglie è già stato fatto, ed il mio è altrettanto aggiornato, quindi non ho potuto effettuare alcun test sulla bontà di tale operazione.

 

Chiunque legga e possa provare, è pregato di farmi sapere come va.

 

Ciao

 

M