ASUSTOR - AS-604T - Recensione

Sono passati 15 mesi, da quando ho acquistato questo nas, e rileggendo oggi il precedente articolo, mi sono accorto che avevo solo annunciato il cambiamento, ma senza completarne la recensione, che mi appresto a fare oggi, andando anche un pò a memoria, ormai smiley:

Confezione

Il prodotto era perfettamente imballato, completo di ogni accessorio, come da normale aspettativa.

Installazione

E' presente un cd con un software (Asustor Control Center) molto comodo e semplice da utilizzare per la prima installazione; se avete l'esigfenza di un nas e ne avete acquistato uno, sicuramente non avrete problemi ad impostare l'indirizzo corretto. yesyesyes

Silenziosità

Era il mio incubo (era!). Avevo inizialmente equipaggiato il nas con hd 2,5" 4x500gb provenienti dal precedente nas, cercando di minimizzare il rumore; oggi monto 4x2TB WD (WD20EFRX-68EUZN0) ed il rumore è impercettibile

Voto 10+ in silenziosità

Accesso Remoto

Per accedere in remoto, come sappiamo tutti, occorre un indirizzo ip a cui riferirsi. Dopo aver utilizzato soluzioni gratuite ed a pagamento (molto! pagamento), ora utilizzo con estrema soddisfazione il servizio integrato myasustor che tiene comodamente aggiornato l'IP del nas senza ulteriori programmi, ed è oltretutto gratuito .. che volere di più dalla vita ?

Espansione

Come detto sopra, ho inizialmente attivato il nas con dischi di 2,5" 500 GB di spazio, ma mi sono trovato recentemente con una carenza poco gradita, quindi ho deciso di fare il grande passo: espandere il mio NAS.

Mai operazione fu più semplice: si entra nella funzione [Gestione archivi], si sceglie [Gestione], si conferma la volontà di sostituire i dischi e si procede con la sostituzione fisica seguendo le istruzioni del nas.

Consiglio come ho fatto già io, di iniziare l'operazione la sera verso le 20 perchè la sera si riesce a sostituire il primo disco e lanciare il secondo durante la notte, il terzo la mattina prima di andare al lavoro e il quarto appena rientrati..

Sistema Operativo

Ho seguito recentemente una presentazione commerciale presso il mio spacciatore di hardware preferito, senza coprire nulla di nuovo che già non conoscessi a parte che ...

Asustor (a detta di asustor) è l'unica azienda che monta LO STESSO OS su tutti i propri nas.

Cosa vuol dire: semplicemente che (a parità di slot disponibili), se da un AS-602 voglio migrare ad un AS604, o da un AS-604 voglio arrivare ad un AS-608, o da un AS608 (con massimo 4 slot occupati) devo scendere ad un AS-604, l'unica operazione necessaria è lo spostamento fisico dei dischi.

Mantenendo l'array, all'accensione il nas sarà immediatamente operativo.

Se nella riduzione dovessi rinunciare ad un disco, il nuovo nas lo interpreterebbe come un guasto e si comporterebbe di conseguenza.

Voto 10+ in sicurezza

Apps

Ci sono parecchie apps utili da istallare tramite una comoda funzione [APP CENTRAL]

app central

che raccoglie tute le espansioni in categorie:

Backup & Sync

Blog

Bacheca

Gestione contenuti

Database

Download

E Learning

E Commerce

Framework & Library

Media Player

Produttività Ufficio

Gestione Progetti

Sicurezza

Social Network

Sistema Ticket

Utilità

Web Hosting

 

 

Prime conclusioni

Per ora mi fermo qui, perchè non voglio sostituirmi in tutto al manuale di utilizzo, ne entrare specificatamente in ogni funzione: ne risulterebbe un aticolo troppo lungo e quindi noioso da lettere.

Vi lascio sono con la certezza della mia felicità sull'acquisto, e uno screenshot della mia home page del nas

Tags: