AS-604T [UPDATE 60 mesi]

Aggiornamento doveroso dopo 5 ! anni di utilizzo di Asustor AS-604T

Come da titolo, di acqua sotto i ponti oramai ne è passata parecchia, e riprendo questo articolo per aggiornare la moia esperienza :

Una premessa: di NAS ne possiedo oramai un paio (tassativamente ASUSTOR) e altri ne ho fatti acquistare a soddisfattissimi amici e colleghi.

Installazione

Non è cambiata, è semplice ed intuitiva. il Asustor Control Center è semplice nelle funzioni ma serve allo scopo.

Silenziosità

Ovviamente è rimasta ai livelli di sempre
Voto 10+ in silenziosità

Accesso Remoto

Continuo ad augurare lunga vita a Tim Berners-Lee e colleghi per aver aiutato a creare la Rete, e ad Austor per il servizio di DDNS che offre con i propri NAS.

Niente di più comodo che digitare [NomeNas].myasustor.com:[porta]/portal per ritrovarsi sulla home page del nas smiley

  • E' immediata
  • E' semplice
  • E' comodissimissima (quando ci vuole, ci vuole!)

OWNCLOUD

ma l'accesso remoto da solo è ben poca cosa rispetto all'applicazione regina del nas: Owncloud!

non è nulla di più e nulla di meno del proprio "cloud storage" personale (il proprio dropbox, google drive, icloud .. per banalizzare)  : si può installare su qualsiasi dispositivo Android/Win (forse anche quelli della mela, ma non sono minimamente interessato ad indagare) per salvare in remoto i propri file, scatti, o viceversa per accedere a quanto disponibile a casa.

Case History di successo

NAS1 in casa

NAS2 in ufficio

su telefoni e tablet ho intallato

  • client owncloud per salvare in automatico foto e documenti, e per caricare comodamente da casa il file di KeePass contenente le password, che aggiorno solo lato casa, ma consulto da ogni parte: così facendo sono protetto tempo "0" da guasti sul telefono e perdita di scatti.

sui pc e notebook ho installato:

  • client owncloud per sincronizzare in automatico alcune cartelle pc sul nas (operazione che viene eseguita in automatico ad ogni minima variazione di contenuto)

  • client EZ Connect per montare alcune cartelle del nas "lavoro" come semplici cartelle di rete e vedere il nas come una banale estensione della rete ...

Risultato: accesso completo a miei dati, in sicurezza e senza duplicazioni o rischi di perdite dovuti a processi cadenziati e non eseguiti.

Espansione

Come capacità di storage sono sistemato, ma volendo espandere il nas senza acquistarne un secondo, si può sempre considerare l'ipotesi di acqusitare l'unità esterna AS6004U  ovvero una versione semplificata del NAS, senza processore e OS ma solo un gestore fisico dei dischi, che si connette al primo tramite un cavo USB 3.0; il vostro NAS acquisterà così altri 4 slots.

Nota:

  • se si possiede un nas da 4 slots, l'alternativa (costosa) per l'espansione sarebbe l'acquisto di uno da 6 o 8 con l'indubbio vantaggio di aggiornare anche l'harwdare e quindi le performance.

  • se si acquista l'estensione, ad un costo quasi simile a quello dell'acquisto di un secondo nas, non si guadagna in performance ma solo in spazio.

Devo dire che ho considerato diverse volte il futuro del mio nas, ma ad oggi non ho ancora trovato una via certa.
 

Sistema Operativo

I vantaggi dell'OS di Asustor li ho già espressi precedentemente, quindi non li ripeterò per non tediarvi.

Voto 10+

Apps

le potenzialità di espansione ed utilizzo tramite le apps disponibili sono notevoli, non ultima, sulle versioni con hardware più recente, di Virtualbox, con tutto ciò che comporta.

Nuove conclusioni

confermo, ribadisco l'apprezzamento dell'acquisto ed il consiglio che do a tutti voi lettori in merito ai nas della ASUSTOR.

sottolineo anche la longelvità di utilizzo e sopravvivenza dell'harware, rispetto a case altrettanto rinomate.

Ultima nota: per diletto acquisto hardware di seconda mano da rimettere a posto e dare ad amici, o per fare test di cose complicate e inutili .. è il mio hobby, una cosa che mi incuriosisce e diverte : come seconda mano NON TROVO praticamente prodotti Asustor.

aiutatemi a capire: non vende nulla, o i possessori di tali prodotti non si sognano di cambiare l'hardware in loro posesso ? wink io ho la mia idea .. fatevi la vostra.

Tags: