NAS - come costruirlo

Oramai è stato comunicata anche ai TG nazionali la notizia della drammatica dipartita del mio nas ...  fortunatamente essendo paranoico, avevo il salvataggio del salvataggio ed il danno è stato contenuto ( "solo" 460 € di NAS).

Di certo, la rottura della scheda madre era (davvero!) l'ultima cosa che mi aspettavo ... non ero psicologicamente/strutturalmente pronto ...

Ricercando un sostituto, ho cominciato ad accarezzare l'idea di riutilizzare il case e costruirmi un mio nas, quindi ho cercato solo una scheda madre (mini atx) ma a questo punto avrei avuto forse problemi a far combaciare gli attacchi di una precedente struttura, poi mi sono imbattuto in questo sito..

I prezzi sono davvero concorrenziali (50%), le possibilità di personalizzazione ... uniche, senza dimenticare che la sostituzione di un pezzo non significa più buttare il tutto ...
è come un normalissimo computer odierno :

http://www.minipc.de/configurator/intel_mini_itx / http://www.minipc.de/catalog/il/1427

configuratore NAS ... lo si costruisce come si vuole ..

come software gratuiti ma molto belli ci sono:


Open-e di classe enterprise, gratuito fino a 2 TB

FreeNAS potente, e sempre gratuito


Se qualcuno di voi è interessato all'evoluzione, mi faccia sapere; io  a breve inizierò a fare danni :-) (intanto comincio a postarlo sul mio sito per non perdermi l'informazione)

Tags: